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Mar 01

italiano – attività per lunedì 2 marzo

In questi giorni ci stiamo attivando per fare didattica a distanza.

So che non è semplice, non lo è nemmeno per noi…

Per ora, in attesa di indicazioni più precise mi sono organizzata così:

  • su nuvola trovate indicazioni di lavoro che fanno riferimento al solo libro di testo
  • qui le stesse indicazioni sono arricchite con altri materiali
  • sulla piattaforma di microsoft 356 stiamo attivando classi virtuali, ho inserito anche lì lo stesso lavoro ma non so se e quando sarà attivo.

Gli accenti

Istruzioni

Guarda i VIDEO 1 e 2

Prendi in libro di grammatica a pag. 64: in questa pagina sono scritte alcune parole di più di una sillaba che hanno l’accento.

Leggi e svolgi gli esercizi.

 

Ora vai a pag. 9:

l’esercizio 1 somiglia a quelli pag. 64, ci sono parole di più di una sillaba e tu devi capire se c’è l’accento o no sull’ultima vocale. Come fare? Leggi ad alta voce e pensa: “Dove cade la voce?”. Se senti che si appoggia alla fine della parola, allora devi mettere l’accento. Se invece cade DENTRO la parola no.

Facciamo una prova.

pronuncia ad altra voce CAMINO

Dove si appoggia la voce?

Ecco la soluzione:  caMIno, quindi non c’è nessun accento.

Proviamo ancora

FELICITA

Ecco la soluzione: feliciTA, quindi devo scrivere l’accento felicità.

 

Ora leggi bene la spiegazione che ci fa Pepe in alto alla pagina (sempre pag.9)

Ci dice che le parole MONOSILLABE, fatte cioè da una sola sillaba, DI SOLITO NON HANNO L’ACCENTO tranne

è – dì- dà – lì – là – sì – sè – è – tè – nè (e se le scrivi senza accento vogliono dire un’altra cosa)

giù – più – ciò – può – già

Tutte le altre paroline NON hanno l’accento:

tre, re, me, qui, qua…

Puoi guardare il video “MONOSILLABI ACCENTATI”

Ora sei pronto per fare gli esercizi 2 e 3 di pag 9

Le paroline che hanno l’accento VANNO IMPARATE A MEMORIA. Come fare?

Scrivile 5 volte tutte in fila sul quaderno (se ce l’ha la maestra scrivile su un foglio) e ricorda: l’accento sul quaderno lo scriviamo come un cappellino proprio sopra la vocale finale.

Poi ripetile come fossero una filastrocca.

Se vuoi leggi anche la filastrocca degli accenti allegata sotto.

filastrocca accenti

Quando hai finito puoi verificare se hai capito bene facendo i seguenti giochi sulla nostra classe di learningapps

  • monosillabi e ….accenti
  • parole accentate
  • gli accenti e le doppie

Buon lavoro!

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Anna