«

»

Set 15

Alla scoperta di Cremona – 3 – Zanèen de la bala

la_vittoria_che_libero_la_citta__20150308_1156709658

La leggenda di Zanèen de la Bala

In epoca medievale, Cremona era sottoposta al dominio del Sacro Romano Impero e pagava ogni anno all’imperatore una tassa consistente in una palla d’oro di cinque chili.
Per liberare la città da questo tributo, i cremonesi delegarono come loro rappresentante un giovane gonfaloniere della città di nome Giovanni Baldesio, a combattere contro il figlio dell’imperatore Enrico IV per liberare la città. In caso di vittoria del giovane cremonese, la città sarebbe stata liberata dall’onere. Così avvenne e l’imperatore lasciò libera Cremona che, nel giro di qualche anno, divenne libero comune. I cremonesi, come riconoscimento, diedere in sposa a Giovanni la bella e giovane Berta de Zoli che gli portò in dote ricche proprietà terriere. La storia di Giovanni Baldesio detto popolarmente Zanen de la bala, è ancor oggi ricordata dall’emblema di Cremona conservato sotto il portico della Loggia dei Militi e dal simbolo che compare nello stemma comunale: un braccio con la palla e la scritta “fortitudo mea in brachio”.
Alla leggenda si aggiunge leggenda… Come si svolse il duello? Esattamente non si sa, secondo alcuni fu addirittura una partita di bocce.

Cremona-Stemma bn
P1090919

Noi abbiamo incontrato questo personaggio attraverso la bella filastrocca contenuta nel libro “I rubini della torre misteriosa” graditissimo omaggio del settore politiche educative del Comune, realizzato qualche anno fa con il contributo della Banca Cremonese di Credito Cooperativo. Curato da Barbara Caliendo e Paola Fieschi e illustrato da Matteo Gubellini, ci accompagnerà durante tutto il progetto accoglienza alla scoperta di Cremona.

52600

Dettagli sull'autore

Anna