«

»

Gen 20

Storia: l’evoluzione dell’uomo – 1^ Puntata

Un saluto ai miei giovani storici!

Ecco alcuni spunti che abbiamo usato in classe per chi li volesse rivedere. Possono servire anche a qualche maestra ma faccio una piccola premessa: questa branca della storia è in continua evoluzione e le scoperte si susseguono rapide, cambiano le datazioni e le conclusioni che gli storici traggono. Spesso i nostri libri non sono aggiornati, sono incompleti o fanno semplicemente delle scelte: con bambini di 8/9 anni siamo per forza di cose portati a semplificare e sintetizzare.

Penso sia importante cercare di far capire anche questo ai bambini… c’è ancora tanto da capire e scoprire e magari, tra qualche anno,  toccherà ad uno di loro aggiungere un nuovo tassello alla meravigliosa storia dell’uomo.

Detto questo… pronti, VIAAAAA!

Per cominciare e riprendere dal punto in cui eravamo rimasti abbiamo rivisto le ipotesi sull’origine della vita attraverso questa animazione

Come per l’evoluzione della Terra abbiamo iniziato con una canzone tratta dal libro “Un tuffo nella preistoria” ed. Melamusic. Sul sito c’è anche un video semplice semplice.

 

Entrati nel clima abbiamo osservato e commentato questa immagine per capire che sono molte le specie di ominidi estinte e che la storia dell’umo è più simile ad un cespuglio che ad una strada.

Abbiamo anche rivisto questa immagine:

La foto è stata scattata presso il Museo Paleoantropologico del Po : un  museo nella provincia di Cremona che abbiamo visitato con la classe, piccolo ma utilissimo per capire questa fase storica. Noi abbiamo fatto un laboratorio sui fossili in cui ogni bambino ha potuto lavorare su una postazione.

poi abbiamo osservato reperti e riproduzioni che ci hanno permesso di ripercorrere le principali tappe evolutive grazie alla bravissima guida Simone.

Altre immagini del “cespuglio evolutivo”….

In classe abbiamo visto i primi minuti dei seguenti video. Nelle prossime “puntate” proseguiremo la visione e incontreremo Lucy!

 

Per chi vuole approfondire ecco altri contributi, alcuni in inglese ma comunque più che comprensibili, che riguardano l’intero percorso evolutivo.

Da quadrupedi a bipedi… noi lo abbiamo mimato in corridoio !

Ecco un percorso che si può utilizzare in classe con la LIM, è modificabile

qui c’è la versione in PDF

scimmia homo habilis

qui il link per quella per LIM file notebook

http://tempopieno.altervista.org/lim.htm

 

Per ultimo, ma non per importanza, qual libro sul tema per i bambini …

Sulle tracce degli antenati, di Telmo Pievani - l'evoluzione dell'uomo spiegata ai bambini

Al tempo dei primi uomini — copertina

… e per i grandi

Ultime notizie sull'evoluzione umana - Giorgio Manzi - copertina

e un gioco

che abbiamo provato!

 

 

 

Dettagli sull'autore

Anna