«

»

Dic 29

L’origine del mondo: il punto di vista della scienza storica

In classe stiamo affrontando l’origine del nostro piante e della vita su di esso da 3 punti di vista: quello dello storico e dello scienziato, quello della religione cristiana e quello dei popoli antichi e delle altre religioni attraverso la lettura di alcuni miti.

storia_facile_terza

 

 

Per la parte di lavoro relativo alla storia e alla scienza, stiamo utilizzando un bellissimo percorso della casa editrice Erickson

 

 

 

 

 

Visto che ci piace la musica… e che una canzoncina può aiutare a memorizzare parole e idee, stiamo utilizzando anche questo libretto

Un-Tuffo-nella-Preistoria

 

Un Tuffo nella Preistoria

Rosa Dattolico, Giuliano Crivellente

Mela Music (libro + CD)

Prezzo € 19,90

 

 

 

 

 

Naturalmente ci piace sempre lavorare “concretamente” quindi per provare a farci un’idea della proporzione tra l’enorme lasso di tempo che ci separa dal Big Bang abbiamo costruito una lunghissima linea del tempo che ha occupato tutto il nostro corridoio. Su di essa abbiamo collocato gli avvenimenti più importanti e ci siamo accordi di come interrcorra un tempo lunghissimo tra l’inizio dell’universo e la  formazione della Terra. Allo stesso modo abbiamo visto come avvenimenti lontanissimi da noi, come la vita dei dinosauri sulla terra, siano tutto sommato “vicini a noi” rispetto alla storia dell’universo.

Naturalmente con i bambini di terza ci accontentiamo di suggerire, attraverso appunto attività concrete, questi concetti così complessi … anche per i “grandi”.

Abbiamo anche utilizzato due bei percorsi preparati da una scuola di Santeramo (BA)

big bang

 

 

 

 

 

 

origine della vita

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Avviamo visto anche questi  video:

dal big bang alla vita

 

 

 

 

 

video origine vita

 

 

 

 

 

 

Dettagli sull'autore

admin