«

»

Nov 03

La storia del cibo, il cibo nella storia

la soria del cibo

Il percorso che sto per presentarvi potrebbe essere proposto ai bambini più grandi ( 4° o 5° scuola primaria) o ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado (delle medie per capirci!).

Prendendo spunto dal cibo, anzi, dagli alimenti preferiti dei ragazzi come cioccolato, pizza e patatine, si può proporre un percorso che, analizzando la loro origine e diffusione, spazia dalla storia alla geografia.

Potete trovare una traccia per il lavoro in classe con la LIM al sito http://www.ilsaporeeilsapere.it : dopo esservi registrati con nome e indirizzo mail, andate alla sezione “cibo e territorio“. Tra le tante tracce di lavoro, scegliete  “produzione del cibo fattori storici“.

la soria del cibo - link ricerca   la soria del cibo - facciamo sintesi

La serie di schermate, pronte all’uso o modificabili, stimola la riflessione sull’origine e la storia di alcuni alimenti come il mais, il pomodoro, il cacao, l’albicocca e, grazie ad una serie di link già selezionati, permette lo svolgimento di un lavoro per gruppi per ricercare, selezionare e sintetizzare informazioni.

Nella  parte finale della presentazione, viene mostrata, attraverso una serie di immagini, la storia dell’evoluzione dell’agricoltura e, in particolare, di quei momenti di passaggio che chiamiamo rivoluzioni agricole.

la soria del cibo - rivoluzioni agricole

Può essere proposta come riflessione anche se nella scuola primaria ci si ferma alla studio dell’epoca greca e romana, perché è comunque possibile e utile analizzare alcuni fenomeni nel loro insieme. Pur dovendo semplificare molto i contenuti, la lettura delle immagini permette alcune semplici osservazioni proprio in questo senso.

Buona ricerca!

 

 

Dettagli sull'autore

Anna