«

»

Nov 10

Da dove vengono gli alimenti?

produrre alimenti 4

Ti sei mai chiesto come si produce il cibo?
Il cibo si produce in modi molto diversi a seconda del tipo, ma anche in base all’ambiente e alle condizioni economiche.

Andando sul sito “il sapore e il sapere”  , dopo essersi registrati con nome e indirizzo mail, potete accedere a diversi materiali che, a partire dal tema centrale dell’alimentazione, permettono il raggiungimento di obiettivi disciplinari.

Oggi vi propongo di accedere alla sezione “cibo e territorio” e scegliere  “produzione cibo luoghi differenti“.

Il percorso proposto vi guida, attraverso l’uso della LIM, alla scoperta dei settori produttivi dell’agricoltura, dell’allevamento e della pesca. Si tratta di contenuti proposti normalmente nel percorso di geografia della classe 4° e 5° della scuola primaria.

produrre alimenti1     produrre alimenti2

Inoltre, le fotografie presentate, stimolano a scorgere, sia pure in modo semplificato e adatto ad alunni della scuola primaria o della scuola media, la complessità che si nasconde dietro le nostre classificazioni.

Così, grazie alla semplice contrapposizione di immagini, è possibile avvicinare anche i bambini alle grandi diffrenze tra agricoltura di sussistenza e meccanizzata.

 

produrre alimenti3

Sono presenti tabelle pronte per raccogliere le osservazioni dei bambini e link per l’approfondimento (non tutto il materiale è in italiano)

produrre alimenti 5

 

Dettagli sull'autore

Anna