«

»

Ott 26

Alla scoperta dell’alimentazione

sabbisogno giornalieroL’attenzione all’alimentazione è presente durante tutto il percorso della scuola primaria, soprattutto attraverso “buone pratiche” e riflessioni collettive, in particolare nelle sedi in cui è presente il servizio mensa. Al termine della scuola primaria però, la programmazione disciplinare di scienze prevede di affrontare in modo sistematico questo tema, all’interno del percorso sul corpo umano.

Nel sito http://www.ilsaporeeilsapere.it/materiali_ok.php potete trovare una vasta sezione di materiali da utilizzare con la LIM.

 

Dopo una semplice registrazione, bastano nome e indirizzo mail, potete accedere ai materiali della sezione MANGIARE PER VIVERE: LE REGOLE DA SEGUIRE. Si tratta di lezioni pronte per essere presentate con la LIM (bisogna aver installato sul PC un programma specifico, come SMART o PROMETHEAN) ma aperte a modifiche, integrazioni, personalizzazioni.

tipologie alimenti    composizione corpo

Nel percorso dal titolo “cosa serve al nostro corpo” potete trovare una lezione introduttiva sulle tipologie di alimenti e sulla composizione chimica del corpo umano, al termine della quale è proposto un gioco per aiutare la memorizzazione. Tale gioco è accessibile anche direttamente dal sito, nella sezione GIOCHI FLASH, si chiama “componenti corpo umano” è può essere utilizzato dagli alunni anche da casa poiché non è necessario avere installato sul PC un programma per la LIM.

gioco composizione corpo

Dopo questo breve percorso introduttivo, potete approfondire gli alimenti plastici, energetici e bioregolatori utilizzando altri percorsi della stessa sezione.

Vi segnalo anche il percorso “piramide alimentare”, ricco di spunti e di immagini per favorire l’attenzione dei ragazzi.

percorso piramide alimentere

Dettagli sull'autore

Anna