«

»

Set 29

IMPARIAMO IL CORSIVO – Introduzione

la calligrafia pensiero ricamato

Ci sono tanti modi per insegnare a scrivere in corsivo, io ho preferito introdurlo a partire da metà classe prima per aiutare i bambini a cencentrasi meglio, nella prima parte dell’anno, sui suoni e sulla loro rappresentazione grafica con lo stampato maiuscolo.

Dopo aver seguito un corso di aggiornamento tenuto da un’esperta del metodo Venturelli, ho deciso di utilizzarlo, pur adattandolo alle mie esigenze.

Ecco qualche materiale per conoscere questo metodo, utile per evitare e superare problemi di disgrafia:

Workshop per  insegnanti di Allessandra Venturelli

Materiale per insegnanti   Corso di formazione A.Venturelli

… e alcune pubblicazioni (con suggerimenti molto utili di attività di pregrafismo per l’ultimo anno della scuola dell’infanzia)

lettere in fondo al mare    dal gesto alla scrittura

Ho trovato interessanti spunti anche in diversi libri della casa editrice Erickson:

Products_LIBRO_978-88-7946-665-3_N87_Il-corsivo-dalla-A-alla-Z-La-pratica_copertina_COP_978-88-7946-665-3_Il-corsivo-dalla-A-alla-Z-La-praticaProducts_LIBRO_978-88-7946-664-6_N86_Il-corsivo-dalla-A-alla-Z-La-teoria_copertina_COP_978-88-7946-664-6_Il-corsivo-dalla-A-alla-Z-La-teoria                insegnare-a-scrivere

 

In rete sono reperibili alcuni materiali per aiutare i bambini a impugnare correttamente la matita. Io spesso introduco l’attività del corsivo con qualche gioco per “sciogliere” spalle, polsi  e dita… e ai bambini piacciono molto!

Motricità Fine

Impugnatura corretta per scrivere bene

Ecco il link a un video che spiega alcuni esercizi e esempi di impugnatura. Lo stesso autore ne ha realizzati diversi.

video impugnatura

Abbiamo dedicato al corsivo un quaderno apposito, a righe di classe 1° e, anche se non è indispensabile, ho consigliato l’acquisto di una matita triangolare per “guidare” l’impugnatura.

Grip-2010-300x153

L’introduzione è stata lunga… ma prometto che nella prossima “puntata” arriveranno esempi concreti.

Buon lavoro

Maestra Anna

 

 

 

Dettagli sull'autore

Anna