«

»

Lug 05

FACCIAMO IL DIDO’

Questa mattina ai miei bambini è venuta voglia di giocare con il didò ma… quello che avevamo non era ben chiuso nel sacchetto e si è seccato!

Per fortuna avevamo tutti gli ingredienti per farlo in casa!

E’ semplice, veloce e il risultato è una pasta molto morbida che, tenuta in frigorifero chiusa in un saccchetto, dura diversi mesi.

Ecco la ricetta:

– 2 bicchieri di farina

– 2 bicchieri d’acqua

– 1 bicchiere di sale fino

– 1 cucchiaio di olio

– 2 cucchiaini di cremor tartaro

– colorante alimentare q.b. (facoltativo). Si trova al supermercato nella zona lieviti e preparati per dolci oppure in farmacia.

Per cominciare io ho polverizzato il sale con il bimby per rendere l’impasto ancora più liscio, ma non è indispensabile.

IMG_2365

Poi si mescolano in un tegame tutti gli ingredienti a freddo, escluso il colorante, cercando di eliminare i grumi.

Si può fare nel tegame oppure, se lo avete, continuare ad usare il bimby: mescolare a velocità 4/5

IMG_2366

Mettere a cuocere a fuoco lento, rimestando continuamente con un cucchiaio di legno.

Con il bimby far cuocere circa 5 minuti a velocità 2 temperatura 100°. Va controllato e mescolato di tanto in tanto con la spatola.

IMG_2367

Dopo alcuni minuti il preparato comincerà a solidificarsi e a formare dei grumi. Continuate a mescolare fino a ottenere una pasta compatta; quindi togliete dal fuoco, estraete la pasta dalla pentola e lasciatela raffreddare.

IMG_2369

Quando si sarà intiepidita, non dovete fare altro che lavorarla un po’ con le mani per renderla omogenea.

IMG_2373

Il vostro panetto di didò è pronto! Per conservarlo morbido a lungo riponetelo in un contenitore ben chiuso tipo tupperware (ma vanno benissimo anche le vaschette di plastica del gelato o un semplice sacchetto per alimenti).

IMG_2385

 

Potete dividerlo in palline e aggiungere i vari colori per alimenti. Considerato che normalmente i colori sono giallo rosso e blu… è un buon modo per imparare come si formano gli altri colori.

IMG_2390

 

Dettagli sull'autore

Anna